home operatori del centro attività svolte galleria multimediale lettera alle famiglie
   



                                      



Preg.me Famiglie

Si è costituita la Fondazione “Il Filo d’Arianna” che vuole occuparsi dei soggetti deboli e, in particolar modo, dei soggetti diversamente abili.
Tra i diversi scopi, previsti nello statuto, si occupa, tra l’altro, dell’organizzazione di laboratori di attività artistico-culturali, cognitive e lavorative.
A questo scopo la Fondazione ha ottenuto dalla Comunità Montana del Pollino la cessione dei locali dell’Orto Botanico dove saranno effettuate attività laboratoriali, privilegiando  l’aspetto manuale del saper essere.
Nelle grandi serre del Centro verranno avviate pratiche di giardinaggio, coltivazioni di fragole, funghi o piante. Sempre nei locali del Centro-servizi verranno avviati laboratori di attività varie dall’artistico al culturale, al cognitivo e all’apprendimento delle varie manualità nell’intento di pervenire ad una piena autonomia cognitiva e comportamentale e realizzazione  di ogni soggetto diversamente abile.
Per tale motivo il personale della Fondazione è altamente professionale ed agirà in collaborazione con l’A.S.P. di Cosenza ed importanti strutture universitarie.
Un altro obiettivo della Fondazione è la costruzione di strutture per il soggiorno temporaneo dei soggetti svantaggiati mentre un terzo momento, il “Dopo di noi”,  riguarderà  la costruzione di case –famiglie, gruppi-appartamento, dopo possano vivere la  propria vita liberi, sicuri, autonomi. L’iniziativa è stata presentata giorno 14 dicembre u.s. nei locali dell’Orto Botanico alla presenza di autorità ed istituzioni e di un foltissimo e vario pubblico.
La Fondazione è un organismo misto privato-pubblico che nasce per volontà dei genitori di soggetti disabili e si avvale dell’apporto di Enti, Istituzioni, Associazioni e privati cittadini. 
Al riguardo, la Fondazione intende valorizzare le attività che le Associazioni di volontariato svolgono con merito a Castrovillari e nel territorio. Una particolare attenzione è rivolta a quelle che da anni portano avanti iniziative di grande merito nei riguardi della disabilità.
Nel grande mare del disagio e del bisogno sociale tutti possiamo portare il nostro contributo, sia parallelamente sia, per scelta, insieme per una più grande riuscita.
Per tutto questo, con grande umiltà ma anche con la ferma determinazione di voler migliorare la qualità di vita dei nostri cari Vi chiediamo un cenno d’assenso alla nostra iniziativa e la disponibilità a camminare insieme.



home
operatori del centro
attività svolte
galleria multimediale
lettera alle famiglie
iscrizione
chi siamo/contatti
come raggiungerci
sponsor
link utili
 
 
Site Map